Corso di Latino per Ragazzi MEDIE e Biennio

 

de9cdf1425942e3f47c1e7dc3961b741

SONO APERTE LE ISCRIZIONI!!

PREMESSA al CORSO DI LATINO: Studiare il Latino significa abituarsi a porre continuamente domande, a cercare di capire, a penetrare sempre più a fondo una lingua e questo, porta inevitabilmente ad un confronto con l’italiano, cosicché  lo studio del latino può avere influssi benefici anche sullo studio dell’italiano. Lo studio del latino significa abituare i ragazzi a prendere coscienza del fatto che le lingue si modificano, a ragionare  sul perché e sul come dei cambiamenti, a chiedersi perché determinate parole abbiano assunto un certo significato diverso da quello originario o perché sono state sostituite da parole diverse, in una parola significa porsi di nuovo delle domande e delle curiosità. Studiare il latino significa sentirsi concretamente immersi nella storia, nella nostra storia. Lo studio di questa lingua vuol dire conoscere le proprie radici, è un po’ come conoscere meglio un proprio genitore. La materia appresa, permette di cogliere ciò che accomuna l’uomo di oggi all’uomo antico e, nel contempo, introduce alla comprensione del cambiamento avvenuto nei secoli. Insegnare latino ai ragazzi delle medie, li renderà più sicuri e quindi più consapevoli rispetto alle loro conoscenze storiche, motivandoli rispetto alla scelta della scuola futura. Il mio metodo d’insegnamento, parte dalla lettura di brevi testi latini, come ad esempio le favole di Fedro, proponendo ai ragazzi di fare delle semplici operazioni, come contare le parole del testo in latino e della traduzione in italiano, cercando di capire se il testo di latino ha meno parole e di capire perché, cercando le parole uguali, quelle simili…..etc. Attraverso queste operazioni a fianco dell’insegnante, si giunge facilmente alla definizione di caso e di declinazione. Lavorando in questo modo, almeno all’inizio, non richiede particolari conoscenze grammaticali, e si riesce a coinvolgere i ragazzi. Lavorando così sul testo, attraverso domande, osservazioni…., opportunamente guidate, si arriva a formulare la regola e con un opportuni esercizi e traduzioni guidate, tutto diventerà familiare. L’obiettivo per i ragazzi delle medie è lo studio delle cinque declinazioni, l’indicativo e l’imperativo delle quattro coniugazioni, il verbo essere, gli aggettivi della I e della II classe, alcuni pronomi (personali, possessivi, relativi). Penso, comunque che sia fondamentale raggiungere un buon rapporto con gli allievi ed impostare un metodo di lavoro corretto forse a discapito di qualche punto, che si era stabilito con il programma. Lo stimolo alla curiosità, alla loro  voglia di capire e accompagnando i ragazzi in questo percorso “da grandi” ed insegnando loro, un metodo di lavoro e richiedendo agli studenti un lavoro  serio si arriverà ad avvicinare i ragazzi di oggi allo studio del Latino.

Il CORSO di LATINO,  si svolge in orario pomeridiano ( 15.30/17.30 o 17.30/19.30)  il MARTEDI’ e GIOVEDI’, ed è rivolto agli alunni interessati delle classi terze o al Biennio Superiore.

Il Corso è  di Latino è di 10 LEZIONI  di 2 ore a lezione, una volta  settimana ( Totale ore 20)

La finalità del corso è quella di avvicinare i ragazzi allo studio della lingua, per facilitare il successivo studio delle lingue classiche da parte di quegli alunni che, dopo la terza media,  intendono proseguire gli studi in un percorso di tipo liceale.In un ambiente familiare affronteremo l’insegnamento della Lingua latina anche divertendoci.

Programma

• La pronuncia latina e l’alfabeto • L’analisi logica • L’uso del vocabolario • Leggende,Favole e civiltà di Roma antica • Le cinque declinazioni • Le quattro coniugazioni • Aggettivi e pronomi

Attività:
esercitazioni di analisi logica; lettura di vocaboli, frasi e brani(favole) semplici in latino; confronto con la lingua italiana; analisi di nomi e voci verbali latini; declinazione di nomi; coniugazione di tempi verbali; traduzioni (soprattutto dal latino) di vocaboli, voci verbali, frasi e semplici brani.

Costo: Iscrizione valida 12 mesi € 10,00 + €100,00 (costo compreso materiale didattico)

Docente: Nicoletta Rinaldi